a

Lorem ipsum dolor sit, consectetur iscing sed diam nonummy nibh euismo Lorem ipsum dolor sit, consectetur

@my_wedding_day

Wedding Details

Sunday, 05 November 2017
2:00 PM – 3:30 PM
Mas Montagnette,
198 West 21th Street, NY

+1 843-853-1810

Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
  •  Newborn   •  Servizio fotografico Newborn: tutto quello che devi sapere

Servizio fotografico Newborn: tutto quello che devi sapere

Il nostro studio Loreti Foto, si occupa di fotografia newborn da moltissimo tempo, scegliendo di mettere al centro di tutto le grandi emozioni della vita. Nel corso degli anni, abbiamo osservato da vicino e dall’interno l’evoluzione di questo genere fotografico oggi molto apprezzato, ma che fino a qualche tempo fa non era così consueto. Specializzarsi ci ha permesso di indagarlo a fondo così da regalare un’esperienza indimenticabile e non soltanto uno shooting. 

Il servizio fotografico newborn è una delle ultime tendenze arrivate dagli Stati Uniti, richiesto dai genitori che vogliono rendere eterno un momento così speciale della loro vita, la nascita del proprio bambino. I soggetti di questa fotografia sono infatti i neonati nelle prime due settimane di vita, per tutta una serie di motivazioni che approfondiremo meglio nei paragrafi successivi. L’esempio forse più famoso di questo genere fotografico è quello di Anne Geddes, che già negli anni novanta realizza fiabesche immagini di neonati e bambini più grandi con grande estro creativo (impossibile non ricordare la linea di cartoleria a lei dedicata). 

Quando effettuare il servizio fotografico newborn

Il servizio newborn si svolge in un periodo di tempo piuttosto breve, praticamente nelle primissime settimane di vita del neonato, non oltre le prime due dal parto. Perché? Prima di tutto perché appena nati i bambini tendono a dormire molto e in modo continuativo, e ciò è fondamentale per questo tipo di fotografia. Inoltre, proprio in questa fase iniziale della loro vita, per la loro conformazione ossea, riescono ad accovacciarsi e rannicchiarsi più facilmente, come fossero ancora nel grembo materno, assumendo quindi quelle meravigliose pose in modo del tutto naturale. 

Riassumendo, il piccolo dovrebbe avere indicativamente tra i 5 e i 15 giorni di vita. Il consiglio è di prenotare tutto con un po’ di anticipo. Sarà il fotografo a segnalarvi indicativamente quando svolgere il servizio in base alla data presunta del parto. Insieme, vi  accorderete poi sul momento della giornata più propizio alla cosa, considerando il ritmo di vita del neonato e i suoi bisogni. Noi, ad esempio, preferiamo che venga allattato in studio per farlo rilassare fin da subito e poi cambiarlo dando via al servizio.

Dove svolgere il servizio e cosa portare

Questo tipo di servizio si svolge al chiuso, in un locale adatto ad accogliere in tutta sicurezza i neonati. Il fotografo si occuperà con cura della pulizia del set fotografico e di sistemare tutti gli ambienti e accessori necessari al suo svolgimento. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera serena e tranquilla per aiutare il piccolo a rilassarsi e sentirsi a suo agio, offrendo un’esperienza indimenticabile e senza stress anche ai genitori. La situazione deve essere il più familiare possibile insomma. 

Gli studi fotografici, soprattutto quelli specializzati, sono dotati di tutti gli oggetti di scena più canonici per il newborn, in gergo tecnico i cosiddetti “props”. Spesso infatti offrono una selezione di abiti, fiocchi, cappellini, cerchietti, copertine di filo, fasce e sfondi per rendere magiche le fotografie e ottenere un ottimo risultato estetico. Ma è giusto anche personalizzare in base ai propri gusti. Per questo motivo, noi consigliamo sempre di portare qualche oggetto che abbia un valore affettivo per inserirlo nella scena e raccontare il vostro mondo.

Quindi cosa dovete portare voi genitori? Essenzialmente ciò che serve per cambiare il bambino, un ciuccio da utilizzare in caso avesse difficoltà ad addormentarsi e un biberon per una poppata veloce. Alcune fotografie potrebbero essere scattate assieme a voi, in questo caso sarà il fotografo a darvi indicazioni in merito a cosa indossare, solitamente abiti dalle colorazioni tenui e pastello.

Quanto dura il servizio newborn e in che momento della giornata si svolge

Il servizio dura indicativamente dalle 2 alle 4 ore, includendo anche la preparazione ed eventuale allattamenti o coccole. Ovviamente tutto dipende dal bambino e dal suo umore. Se dormirà senza problemi, il servizio sarà più breve. Si cerca sempre di avere tutto il tempo necessario, evitando di mettere fretta e innervosire il bebè o i genitori. Non si tratta solo di realizzare scatti unici e meravigliosi, ma anche di regalare un’esperienza intima e profonda da ricordare nel tempo. 

Perché un servizio fotografico di questo tipo e a chi rivolgersi

Una vita che inizia è sempre un grande miracolo e uno spettacolo che non ha pari. Ritrarre questi momenti così delicati significa rendere eterno il vostro atto d’amore e regalare ai vostri figli un ricordo che sarà unico. La fotografia newborn è dolcezza e tenerezza allo stato puro. 

È un servizio che richiede amore, attenzione, pazienza e attenzione ai dettagli. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di rivolgervi solo e soltanto a professionisti specializzati in questo genere di fotografia per avere risultati incredibili ma con tutta la serenità del caso. Per noi fotografi, ritrarre bambini così piccoli significa avere molta cura per donare tranquillità a loro e a voi genitori. L’esperienza è un valore aggiunto che in primis garantisce la sicurezza: saper maneggiare e mettere in posa i neonati senza correre alcun rischio, oltre a optare per una profonda igiene degli ambienti in cui sono scattate le immagini.

Servizio fotografico newborn a Roma? Loreti Foto alla ricerca di delicate emozioni 

Il nostro studio Loreti Foto offre da anni la possibilità di realizzare servizi newborn. Le grandi e piccole emozioni sono il nostro pane quotidiano da ben 4 generazioni di fotografi. Viviamo l’amore in tutte le sue forme e trasformiamo i sentimenti in racconti da custodire gelosamente per il resto della vita. In questa galleria dedicata al newborn a Roma, potrete vedere alcuni dei nostri lavori. 

I nostri locali sono progettati per farvi vivere un servizio fotografico divertente e rilassante. Grazie a 70 mq di sala posa, abbiamo abbastanza spazio per ospitarvi in totale serenità, magari seduti sul nostro divano in compagnia di buona musica. L’ambiente è ovviamente accogliente per i neonati grazie a una temperatura ottimale e a luci naturali e flash che non creano alcun disturbo. 

Lavoriamo in sicurezza, igienizzando gli ambienti e gli oggetti di scena necessari e utilizzando solo materiali adatti ai più piccoli. Abbiamo seguito corsi di formazione specifici per essere all’altezza di uno shooting così delicato. Solitamente è Fabiola ad occuparsi dei servizi newborn. Essere una mamma le permette di conoscere perfettamente le esigenze di chi ha davanti e poter quindi gestire tutte le eventuali problematiche con grande delicatezza.
 
Informiamo sempre i genitori sullo svolgimento del servizio fotografico e su tutte le misure di sicurezza che mettiamo in atto. Preferiamo non siano presenti accompagnatori per evitare fattori di disturbo o stress. Forniamo suggerimenti sull’abbigliamento, qualora si voglia realizzare qualche foto di famiglia. Solitamente i genitori devono essere coordinati come colori e stile per ottenere immagini pulite ed eleganti. Vi guidiamo passo dopo passo per regalarvi una giornata indimenticabile e fotografie che saranno ricordi speciali di un momento significativo della vostra vita.