Loreti Foto

Tutto quello che devi sapere sul servizio fotografico di famiglia

Il servizio fotografico di famiglia è un’ottima occasione per passare del tempo insieme e non serve necessariamente un evento o un qualcosa da festeggiare. In fondo, i nostri affetti sono la cosa più importante che abbiamo. Ammetto che è uno degli shooting che preferisco per quell’atmosfera felice e intima che si crea. Sono piccole emozioni che meritano di essere scattate e ricordate nel corso della propria vita. 

Il tempo vola senza che ce ne accorgiamo, ma le fotografie restano. Insomma un servizio fotografico di questo tipo è l’ideale per avere ricordi indelebili da custodire gelosamente, e anche un regalo sentito e apprezzato, soprattutto per genitori e nonni. Nulla vi vieta poi di stampare tutti gli scatti per raccoglierli in un bell’album, uno di quelli che tra qualche anno sfoglierete con un dolce sorriso sul viso. 

Nei prossimi paragrafi vi spiegherò meglio di che si tratta e come si svolge così da togliervi qualche dubbio e ispirarvi. Nel nostro studio fotografico a Palestrina (Roma), scattiamo molti servizi fotografici di questo tipo e sappiamo quanto poi risultino apprezzati.

Che cos’è il servizio fotografico di famiglia

Il servizio fotografico di famiglia coinvolge più membri del nucleo familiare e non solo, per esempio genitori e figli, nonni e nipoti, cugini o anche gruppi di amici. Si può svolgere in sala di posa o all’esterno, in base alla tipologia di fotografie che si vogliono ottenere e al carattere ed età dei bambini eventualmente coinvolti.

In sala di posa o all’esterno

Una sessione all’aperto, in mezzo alla natura, è decisamente più magica e suggestiva, non solo per l’ambientazione ma anche perché sembrerà una sorta di gita per tutta la famiglia, lontana per qualche ora dal caos e dai pensieri della quotidianità. Questa opzione è consigliata e adattissima a coloro che vogliono coinvolgere anche i propri animali domestici. Se ci sono invece bambini molto piccoli, si preferisce scattare in studio per accoglierli in un ambiente caldo, accogliente e comodo per la loro gestione.

Siete in buone mani

L’idea di un servizio fotografico potrebbe mettere a disagio, gli adulti quanto i bambini. Fidarsi del fotografo è la cosa giusta da fare. Avrete indicazioni e consigli su ogni aspetto e non preoccupatevi perché nessuno vi chiederà di mettervi in posa. Ho molta esperienza in questo e ve lo garantisco. 

Nel nostro caso specifico, facciamo il possibile per aiutarvi. Ad esempio, se ci sono bambini di età diverse e vengono richieste anche fotografie individuali, partiamo da quello più piccolo e invitiamo il più grande a stare fuori dalla sala di posa per evitare che si annoi aspettando il suo turno o che possa disturbare. A ognuno dedichiamo il giusto tempo e l’attenzione che merita. In generale, si rispettano i loro tempi di riposo e si fa in modo che il servizio sia divertente e piacevole, come un vero e proprio momento di gioco. Non conta solo il risultato, ma che rimanga un buon ricordo del servizio per tutti. 

L’abbigliamento adatto

Anche in inverno, la scelta della location è molto ampia. Le più adatte per il matrimonio invernale sono senza dubbio ville, castelli e dimore storiche, i cui interni sontuosi e curati sono capaci di dipingere un’atmosfera d’altri tempi. Per chi si sposa a Roma e dintorni, la zona dei Castelli Romani si presta benissimo grazie a elegantissime ambientazioni che sono veri capolavori d’arte. 

Per l’abbigliamento, è solitamente il fotografo a fornire indicazioni in merito. Si chiede ai partecipanti di coordinarsi nello stile e nei colori, evitando quindi un potpourri di fantasie che potrebbero creare confusione a livello visivo. Soprattutto in studio, si punta a immagini neutre, pulite e minimali che possano esaltare piuttosto le piccole emozioni del momento, ad esempio la dolcezza di un genitore con il figlio in braccio. 

Quali occasioni per fotografie in famiglia

La prima occasione potrebbe essere la maternità, un momento particolare e irripetibile per una donna, solitamente insieme al futuro papà. C’è poi la nascita, con i servizi di newborn delle primissime settimane, o con sessioni fotografiche che seguono il primo anno di vita e raccontano la crescita del bambino. Aggiungiamo anche il natale, occasione ghiotta per fotografie di famiglia, con nonni, zii o anche solo nipoti. In generale, ogni momento della vostra vita è adatto a essere immortalato e ricordato nel corso del tempo. Non sempre è necessaria una ricorrenza particolare per concedersi una piccola coccola in famiglia. 

Sicuramente questo tipo di servizio è un’idea regalo unica e molto apprezzata per chi la riceve. Ha un valore materiale e immateriale al tempo stesso. Come fare due regali in una volta sola: da un lato le fotografie di qualità, dall’altro l’esperienza di un qualcosa di diverso.

Tanti buoni motivi per scegliere un servizio fotografico di famiglia

Prima di tutto, avrete la possibilità di fermare un attimo/un momento della vostra vita, magari in occasione di un evento speciale come la nascita, il compleanno, un traguardo importante o un anniversario.  Con questo servizio fotografico, resterà un ricordo tangibile e concreto, cioè l’esperienza vissuta durante lo stesso, ma anche le bellissime immagini che possono essere stampate e appese in casa. Vivrete con i vostri affetti un’esperienza unica e originale, ritagliandovi del tempo per stare insieme davvero, magari senza cellulari, cosa che non è sempre così frequente.

Servizio fotografico di famiglia a Roma e dintorni

La famiglia è per noi  il centro di tutto, anche nella nostra storia personale. Dal 1902 il nostro studio racconta le piccole e grandi emozioni della vita grazie a 4 generazioni di fotografi. Ci impegniamo ogni giorno per rendere indelebili i ricordi più belli, dai sorrisi di un neonato al pancione di una futura mamma fino agli abbracci orgogliosi dei nonni con i nipoti. 

Per quanto riguarda la ritrattistica, realizziamo servizi newborn, gravidanza e famiglia sia nel nostro accogliente studio che all’esterno, in location da noi consigliate e già sperimentate. 

Qui trovi alcune informazioni sul servizio fotografico di Natale a Roma oppure su quello newborn per i piccoli tra i 5 e 15 giorni di vita.