Album di matrimonio artigianali a Roma, qualche consiglio
La creazione dell’album del matrimonio è un momento molto intenso anche per noi fotografi. È bellissimo vedere emozionare le coppie rivivendo le loro nozze e sentirle soddisfatte del lavoro che abbiamo svolto. Allo stesso tempo però, sono messe davanti a scelte difficili. Le domande sono moltissime e il rischio è quello di perdere il filo finendo per procrastinare. Ecco perchè non facciamo mai passare troppo tempo dalla consegna del materiale fotografico alla realizzazione dell’album.
Oggi vorrei dare a voi futuri sposi qualche spunto sull’argomento. Prima di tutto, consiglio di investire una parte del budget nell’album, o perlomeno di pensarci sin dall’inizio. Viviamo un momento storico in cui siamo saturi di immagini sui nostri smartphone, mentre le stampe dei momenti importanti della nostra vita mancano. Un album sarà così lo scrigno prezioso che custodirà le vostre grandi emozioni per moltissimo tempo, dandovi la possibilità di creare un racconto e valorizzando il servizio di nozze di cui siete i protagonisti. Spesso, in una fase iniziale, vengono richiesti solo i file digitali, ma poi ci si rende conto che sarebbe un vero peccato e si procede comunque alla creazione dell’album nel 99% dei casi.
Affidarsi a un professionista renderà tutto più semplice. Potrà aiutarvi con la scelta dei materiali, e delle immagini, oppure a strutturarlo. In fondo, è parte del nostro lavoro. Quotidianamente abbiamo a che fare con diversi prodotti e conosciamo la loro resa finale. Non rischierete insomma di ritrovarvi con qualcosa che non era ciò che avevate pensato. Nel nostro caso, ad esempio, ci occupiamo personalmente della post-produzione delle immagini e dell’impaginazione dell’album per costruire il racconto dalla A alla Z. Per la stampa, ci affidiamo a selezionatissimi laboratori made in italy, che spiccano per la qualità e la cura della rilegatura, e possiamo anche mostrarvi in anteprima qualche bel prodotto per trovare ispirazione.
Il passo successivo è la scelta di un album di matrimonio totalmente originale, qualcosa di diverso rispetto a ciò che si vede comunemente in giro. Sto parlando di album artigianali personalizzati, quindi creati con cura e attenzione, ma soprattutto con l’obiettivo di essere unici, cuciti su misura per la coppia.
Gli album artigianali di matrimonio dipinti a mano da Loreti Foto a Roma
Il nostro studio ha sempre voluto dare il meglio, offrendo un’ampia selezione di prodotti che andasse oltre ciò che si trova sul mercato. Vogliamo dare la libertà più totale di trovare qualcosa che vi rappresenti a 360° gradi. Ci siamo detti che la creatività non ha limiti e abbiamo puntato ad album che sono sempre diversi l’uno dall’altro. Non vogliamo ripeterci o standardizzarci.
L’album è artigianale e lo si capisce già tenendolo semplicemente in mano e sfogliandone le primissime pagine. É un prodotto che prende vita attraverso linguaggi diversi, alternando tecniche di stampa, tipi di impaginazione e interventi pittorici rigorosamente realizzati a mano.
L’idea di questo album nasce dalla volontà di arricchire le fotografie con una cornice, proprio come i più grandi capolavori dell’arte. Scattiamo pensando a questa possibilità pittorica, così da rendere tutto molto naturale e continuo quasi da non accorgersene se non toccando il cartoncino con mano.
È Fabiola, appassionata e autodidatta, che si occupa di abbellire gli album, animati dalla pittura, effettuata sia sull’album tradizionale, con fogli e veline, che sulla versione libro. La vostra storia d’amore assumerà la forma di una piccola opera d’arte e farà scivolare tutte le emozioni sulla carta con tocchi di colore.
Vi ricordo che nel nostro blog trovate spunti su location per il vostro matrimonio a Roma o per sposarsi ai Castelli Romani