a

Lorem ipsum dolor sit, consectetur iscing sed diam nonummy nibh euismo Lorem ipsum dolor sit, consectetur

@my_wedding_day

Wedding Details

Sunday, 05 November 2017
2:00 PM – 3:30 PM
Mas Montagnette,
198 West 21th Street, NY

+1 843-853-1810

Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
  •  Matrimonio   •  10 location bellissime per il vostro matrimonio a Roma e dintorni

10 location bellissime per il vostro matrimonio a Roma e dintorni

Dove coronare il vostro sogno d’amore? Un bel dilemma! La scelta del luogo in cui celebrare le nozze è infatti uno dei momenti più importanti nel percorso dei futuri sposi, soprattutto in un territorio come quello di Roma che offre infinite possibilità e suggestive ambientazioni.

Nella nostra esperienza come fotografi di matrimonio a Roma, abbiamo avuto modo di visitare tantissime location diverse, ognuna con un suo stile e i suoi punti di forza, apprezzandole per la particolarità degli interni o l’inequivocabile bellezza del contesto naturale in cui si inseriscono. In questo articolo, vi racconteremo alcune tra le più interessanti e suggestive di Roma e dintorni, tra ville e dimore storiche dal fascino indiscusso.

Se siete interessati a un servizio fotografico matrimoniale su Roma, contattateci e saremo felicissimi di raccontarvi come lavoriamo e darvi qualche consiglio su questa vostra nuova avventura che profuma d’amore. 

1. Borgo della Merluzza

Un tuffo indietro nel tempo per sposarsi nella suggestiva cornice di Borgo della Merluzza, residenza d’epoca finemente restaurata e inserita nel Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza. A soli venti minuti d’auto da Roma, all’interno della tenuta del Bosco di Baccano, il borgo regala un’atmosfera intima, elegante e sognante: un immenso parco naturale che racchiude un palazzo padronale e una torre medievale in pietra avvolti dall’edera. La vera chicca è il giardino segreto, detto galoppatoio, ossia un piccolo boschetto dove allestire un ricevimento all’aperto, nel cuore della campagna. Così stupefacente da essere scelta come set cinematografico per svariate produzioni di film e serie tv. 

Posizione: Roma
Tipologia: dimora storica, villa 
Spazi interni: da 50 a 200 invitati (due sale separate finemente arredate)
Spazi esterni: 200 invitati (presente una piscina e un anfiteatro)
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: disponibilità di camere e suite
Altro: servizio baby sitter, accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno.
Ristorante: non è presente un ristorante interno, ma propongono catering selezionati di fiducia

2. Tenuta di Ripolo

Matrimonio principesco, questa è la prima cosa che viene in mente parlando della tenuta di Ripolo, nel cuore dei Monti Sabatini. Questo polmone verde di 70 ettari fu un tempo tenuta di caccia dei principi Odescalchi, poi restaurato dall’attuale proprietario con grande cura e materiali di pregio, come tufo e pietre multicolori. Con i suoi spazi verdi tra giardini, statue, fontane e pregiatissimi interni decorati con arazzi e dipinti, la favola è servita, magari celebrando proprio lì il rito simbolico. Da non tralasciare, la presenza di una piscina in stile barocco per un magico banchetto nuziale a suon di giochi di luce.

Posizione: Nepi (VT)
Tipologia: dimora storica 
Capienza: fino a 1500 invitati 
Spazi esterni: moltissimi spazi verdi, dalla piscina barocca ai numerosi giardini 
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: nessuno
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito simbolico sotto a una quercia, piscina e area attrezzata
Ristorante: nessun ristorante interno ma diverse opzioni di catering

3. Villa Rosantica 

Forse una delle location più romantiche di Roma e dintorni, Villa Rosantica è una residenza privata nel cuore del Parco dell’Appia Antica. La cura dei dettagli è tutto: gli interni sono un tripudio d’arte contemporanea, rendendo pregiata ed elegante l’ambientazione. Non da meno sono le aree verdi dove la macchia mediterranea spadroneggia a suon di lecci, sughere e corbezzoli insieme ad un incantevole roseto con specie antiche e un giardino segreto, il luogo più intimo e raccolto per coronare il vostro sogno d’amore. Per chi desidera un matrimonio natural chic, questo è il luogo ideale grazie alle moltissime fioriture che tra primavera ed estate colorano magicamente la villa. 

Posizione: Roma 
Tipologia: villa
Capienza: fino a 300 invitati 
Spazi esterni: moltissimi spazi verdi come il giardino segreto, il roseto e il laghetto
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: una suite nuziale e possibilità di alloggio per ospiti con b&b in convenzione
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’aperto
Ristorante: nessun ristorante interno ma diverse opzioni di catering, anche di fiducia

4. Villa Dino

Siamo sempre nel Parco dell’Appia Antica, a due passi da Roma, in una location che fa subito pensare a un matrimonio imperiale. Interni ed esterni sono a dir poco scenografici, così da lasciare a bocca aperta gli invitati e far esplodere ancora di più le emozioni del momento. É una delle ville più grandi della capitale, custode di preziosi tesori d’epoca romana, come il colonnato d’ingresso e altri reperti archeologici presenti. Arricchisce il tutto un parco di 7 ettari costellato da ulivi, cipressi e palme e una deliziosa limonaia capace di creare un’atmosfera sospesa nel tempo. Gli interni sono spaziosi e finemente decorati per un’eleganza che non stanca mai.

Posizione: Roma 
Tipologia: villa
Capienza: 2 sale interne da 200 e 290 invitati, all’aperto fino a 2000 
Spazi esterni: parco di 7 ettari con fontana e limonaia 
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: nessuno
Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’aperto 
Ristorante: ristorante interno

5. Villa Aurelia

Storia e bellezza si intrecciano in questa villa che è tra le più affascinanti di Roma. Posta sulla sommità del Gianicolo, Villa Aurelia fu realizzata intorno alle metà del Seicento e restaurata con grande cura nel 2000. Una location comodissima con un panorama unico sulla città eterna: ideale la posizione, a pochi minuti d’auto dal Vaticano e una delle più belle chiese della zona, la Chiesa di San Pietro in Montorio. Ciò che colpisce di più è la presenza di ampie terrazze scoperte, una piscina, la limonaia e il giardino segreto per un ricevimento all’aperto da principi e principesse. Per dirlo in due parole, il matrimonio a Villa Aurelia è sicuramente da “Mille e una Notte”, grazie soprattutto ai dettagli in oro dei saloni interni che ne esaltano la bellezza. 

Posizione: Roma 
Tipologia: villa
Capienza: 1 sala da 180 posti al piano terra, due saloni fino a 300 ospiti ai piani superiori 
Spazi esterni: terrazze con zona barbecue, giardino all’italiana e piscina 
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: suite nuziale e 8 camere da letto 
Altro: accesso disabili, possibilità di rito civile all’aperto 
Ristorante: catering esterno o di fiducia

6. Palazzo Brancaccio

Matrimonio di classe? Palazzo Brancaccio fa al caso vostro. Siamo proprio nel cuore di Roma, in una nobile residenza storica caratterizzata da sfarzo e lusso, soprattutto grazie agli interni ricchi di tessuti preziosi, arredi d’epoca e arazzi che hanno fatto perfino da sfondo a grandi capolavori del cinema come “Vacanze Romanze” e “La Grande Bellezza” di Sorrentino. Non manca un parco naturale con splendidi giardini e angoli di pura bellezza. Tra questi, il gazebo pensile, uno spazio coperto per cerimonie intime e magiche, oppure la Rotonda, un’area all’aperto di 500 mq che si sviluppa intorno a un’elegantissima fontana. 

Posizione: Roma 
Tipologia: villa
Capienza: fino a 1000 invitati, 5 grandi sale interne
Spazi esterni: parco secolare con giardini e più aree coperte e attrezzate per il plein air
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: suite nuziale e 8 camere da letto 
Altro: no accesso disabili, rito civile o simbolico nella casina di caccia
Ristorante: catering esterno o di fiducia

7. Nuova Villa dei Cesari 

Nuova Villa dei Cesari è un piccolo gioiello nel Parco archeologico dell’Appia Antica, interessante per la sua posizione a due passi dalla capitale e all’Aventino, ma non solo. È una dimora storica preziosa, che fa parte della Tenuta di Tor Marancia, recentemente ristrutturata dai proprietari con uno stile classico e raffinato. Gli interni sono sobri ed equilibrati in una sana eleganza. Il giardino lascia a bocca aperta: 5000 mq tra pini, tigli secolari, gazebo e angoli relax. Gli ambienti sono versatili e si adattano a ricevimenti diversi, anche se a noi sembra la cornice ideale per chi desidera un matrimonio naturale, shabby o en plen air.

Posizione: Roma 
Tipologia: dimora storica 
Capienza: fino a 200 invitati, 2 sale interne su due livelli
Spazi esterni: parco con giardino che ospita fino a 300 invitati
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: nessuno 
Altro: accesso disabili, possibilità di rito civile in loco 
Ristorante: sì 

8. Villa Miani

200 anni di storia possono bastare per rendere Villa Miani una dimora storica per eccellenza. Dal 1873 svetta sulla Collina di Monte Mario con il suo inconfondibile stile neoclassico e una vista super panoramica. La terrazza è uno dei luoghi più magici per svolgere parte del vostro ricevimento, qualcuno dice che sia la più bella finestra su Roma in assoluto. E se tutto ciò non vi bastasse, avete a disposizione una vasta scelta di spazi interni ed esterni: dal parco naturale di moltissimi ettari fino a un curatissimo prato all’inglese, senza dimenticare i meravigliosi 5 saloni siti al piano terra. Matrimonio 5 stelle assicurato!

Posizione: Roma 
Tipologia: dimora storica 
Capienza: fino a 1300 invitati,  5 ampi saloni al piano terra e altri ancora al primo piano
Spazi esterni: parco con terrazza panoramica, patio e prato “guarda Roma” 
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: nessuno 
Altro: accesso disabili, possibilità di rito civile
Ristorante: sì, catering interno d’alta qualità

9. Villa Appia Eventi

Nell’intima e sospesa atmosfera dei Castelli Romani, la location Villa Appia Eventi vi accoglie all’ombra di altissimi pini secolari, in un rigoglioso parco naturale perfetto per matrimoni all’aria aperta. Aggiungono un tocco di magia svariate fontane e la piscina, attorno alla quale è possibile vivere momenti suggestivi grazie a gazebo e giochi di luce. Gli interni sono altrettanto particolari con un’ambientazione chic nello stile neorinascimentale che caratterizza tutta la struttura. La favola a portata di villa. 

Posizione: Roma 
Tipologia: villa 
Capienza: fino a 250 invitati,  
Spazi esterni: parco con piscina e area attrezzata, terrazza, 
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: nessuno 
Altro: accesso disabili, cappella
Ristorante: sì 

DCIM100MEDIADJI_0919.JPG

10. Casina di Macchia Madama

Prende il nome dal bosco che la abbraccia e sorge nei pressi di un sito dove tradizionalmente gli imperatori si accampavano in attesa della loro incoronazione. Casina di Macchia Madama è una delle location a pochi passi dal centro storico di Roma, sulla cima di Monte Mario. Il fiore all’occhiello è il giardino d’inverno con una vista panoramica che fa gola a moltissime coppie di sposi. A disposizione ci sono poi 5 sale, alcune delle quali più intime, e una terrazza con ben 100 posti. Per chi è in cerca dell’eleganza, questa è quella con la E maiuscola. 

Posizione: Roma 
Tipologia: villa 
Capienza: fino a 1000 persone, 5 sale interne e un giardino d’inverno fino a 800 posti
Spazi esterni: parco con giardini e terrazza panoramica, 
Esclusiva: un solo evento al giorno
Alloggio: nessuno 
Altro: accesso disabili, possibilità di rito civile 
Ristorante: sì