a

Lorem ipsum dolor sit, consectetur iscing sed diam nonummy nibh euismo Lorem ipsum dolor sit, consectetur

@my_wedding_day

Wedding Details

Sunday, 05 November 2017
2:00 PM – 3:30 PM
Mas Montagnette,
198 West 21th Street, NY

+1 843-853-1810

Facebook
Twitter
Pinterest
Instagram
  •  Wedding   •  Dove fare le foto del matrimonio a Roma

Dove fare le foto del matrimonio a Roma

Dove fare le foto del matrimonio a Roma?

La nostra città ci mette a disposizione background unici, dal più romantico al più green al più urban, ogni coppia può trovare nella città Eterna ciò che sogna. Per esperienza posso consigliarvi che senza farvi travolgere dall’emozione bisogna considerare tempi e spostamenti. A seconda di come organizzerete la vostra giornata, non scegliete luoghi troppo lontani fra loro.
Quindi per regola generale fotografo e futuri sposi devono scegliere il miglior posto vicino al luogo della cerimonia, chiesa o comune che sia, oppure vicino la location dove vi recherete per i festeggiamenti. Questo fa sì che gli sposi saranno lontani dagli ospiti solo per un oretta e non ci saranno le lunghissime attese tanto odiate per far iniziare il pranzo.

La puntualità nella giornata del matrimonio premia, la perfetta riuscita dell’evento dipende anche da questo perché nonostante vogliate godervi la giornata più rilassati possibile una scaletta di orari da rispettare è bene sempre che ci sia.

Voglio farvi un esempio.
Vincenzo e Maria Elena si sono sposati alle 17.00 nella chiesa di San pietro in Montorio al Gianicolo, la loro location villa Appia Eventi, si trova sull’Appia e per raggiungerla servono circa 30 min. La cerimonia è terminata alle 18.10, il tempo per la lettura dell’ atto, le firme, le foto di rito ed il lancio del riso e possiamo iniziare il servizio fotografico solo vero le 19.00. Considerando che la facciata della chiesa è bellissima non possiamo non soffermarci qualche minuto, dopodiché a solo 2 minuti in macchina ci fermiamo al fontanone del Gianicolo.
La caratteristica di questo posto è che abbiamo due sfondi molto diversi nel giro di pochi metri. Altri 2 minuti in macchina e possiamo usufruire della passeggiata al Gianicolo immersa nel verde per riaffacciarci poi su un altro bellissimo panorama, quello con il tanto amato cupolone. Posto ideale per gli sposi più romantici.

Da qui ci muoviamo verso la villa che sappiamo già avere altre belle situazioni da fotografare. Cosa più importante di tutte abbiamo calcolato il tempo di arrivo in base al momento del tramonto, questo ci da la possibilità di avere un assortimento pazzesco di luci e colori. Dal pomeriggio al tramonto alla notte, tutte foto emozionalmente diverse. Concludiamo le nostre foto al tramonto in soli 15 min, lasciando poi la coppia nel vivo dei festeggiamenti.

Se vi sposate in una delle chiese dell’ Aventino, Santa Sabina, Sant’Alessio o Sant’Anselmo non potete non farvi qualche foto al giardino degli aranci soffermandovi su quel meraviglioso panorama, da qui potete raggiungere facilmente l’arco di Costantino e il Colosseo.

Campidoglio e Colosseo

Sono situazioni molto vicine che sarebbe un peccato non sfruttare, unica difficoltà il parcheggio, ma una squadra ben organizzata troverà comunque la soluzione. Un consiglio importante che posso darvi è quello di non scegliere il Colosseo come unico luogo perché meraviglioso e imponente che sia ci consente poche possibilità costringendoci a cambiare posto poco dopo.
Una location che consiglio sempre nel caso in cui foste nelle vicinanze è la piazza del Campidoglio, nel giro di 200 metri ci regala sfondi completamente diversi facendo sì che ancora prima di arrivare in villa il nostro reportage possa essere molto molto ricco.
Ideale per le coppie che non amano foto in posa e che vogliono essere fotografate in modo più spontaneo. La piazza, la scalinata, il colonnato, la vista sui fori imperiali e il boschetto che affaccia su San Giuseppe dei Falegnami sono più di 100 bellissime foto.
Un’altra zona che possiamo considerare è quella di Santa Cecilia in Trastevere e San Bartolomeo all’isola. Per quest’ ultime possiamo prendere in considerazione la piazza della bocca della verità, con la fontana dei tritoni Bizzaccheri e il tempio di Ercole, molto suggestivi per chi ama le foto romantiche per arrivare poi per pochi passi a piedi ad affacciarsi sul lungo Tevere.

Lungotevere

Nonostante sia poco curato, ha dei colori e degli scorci meravigliosi soprattutto dalle 18.00 in poi. Bisogna solo scendere le scalette senza respirare profondamente 🙂 Infine altri sfondi mozzafiato, sono piazza Venezia, dove basta attraversare a piedi per fare qualche scatto nella Roma Vittoriana, per poi proseguire a piedi una bella passeggiata su via dei fori imperiali.

Tutti gli altri meravigliosi posti che non ho citato sono purtroppo più scomodi da raggiungere soprattutto di giorno. Un consiglio da sposa non da fotografa: recatevi di notte nel posto che amate di più a Roma per il servizio più romantico che esista, il notturno.

Leave a reply