•  Matrimonio   •  5 location nel Lazio per il tuo matrimonio vista mare
location matrimonio vista mare a roma

5 location nel Lazio per il tuo matrimonio vista mare

Se state cercando ispirazione per un matrimonio vista mare nel Lazio, questo articolo fa al caso vostro. Vi racconteremo 5 location del litorale laziale dove abbiamo scattato magici servizi matrimoniali, a picco sul mare fino o sulla sabbia. Trovate qui raccolte strutture con stili e caratteristiche diverse, tutte con la possibilità di celebrare il rito civile o simbolico, e solo per alcune anche quello religioso grazie alla presenza nelle immediate vicinanze di graziose chiesette.

Un’ambientazione di questo tipo è l’ideale per chi sogna un matrimonio super romantico, in grande stile come nelle favole o magari un po’ glamour, basti pensare ai colori infuocati del tramonto o alla musica delle onde nelle notti stellate.

Castello Borghese a Nettuno

ville matrimonio roma - castello borghese

Vorreste pronunciare il fatidico sì in un castello, magari a due passi dal mare? No, non è impossibile. Castello Borghese è un edificio storico del Seicento affacciato sul litorale laziale; nelle giornate più limpide, dalle sue terrazze, lo sguardo si perde nel panorama delle Isole Pontine e del promontorio del Circeo. Non solo l’azzurro, ma anche il verde del grandissimo parco naturale dove troviamo aranci, palme e perfino grotte naturali calcaree di 4 milioni di anni fa. Una location elegante con ambienti versatili per poter personalizzare al massimo la propria cerimonia. La ciliegina sulla torta: celebrare il rito civile sullo sfondo del mare.

Posizione: Nettuno

Tipologia: dimora storica, castello

Capienza: fino a 300 invitati

Spazi esterni: terrazza panoramica e giardini

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: nessuno

Altro: spazio gioco per bambini, accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile all’interno

Ristorante: ristorante interno

Castello Odescalchi a Santa Marinella

ville matrimonio roma - castello odescalchi

Il Castello Odescalchi è la ricetta più riuscita per un matrimonio da favola, capace di combinare un’atmosfera principesca con l’ambientazione marina. Torri merlate, un’imponente cinta muraria e interni che profumano di storia fanno da sfondo a cerimonie intime ed esclusive. Gli spazi aperti contano numerose terrazze e un parco naturale di pini e palme dove il verde della macchia mediterranea abbraccia i colori di moltissime specie floreali diverse, specialmente in primavera. Di fronte, si trova la chiesa di San Giuseppe al Porticciolo per lo svolgimento del rito religioso. Per chi invece preferisse quello civile ufficiale o simbolico, il Castello offre più location, dalla corte con le mura ricoperte da fiori fino alla terrazza promontorio, completamente circondata dal mare, oppure negli eleganti interni della sala Azzurra.

Posizione: Santa Marinella

Tipologia: castello e dimora storica

Spazi esterni: terrazze vista mare, parco naturale, corte con giardino

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: nessuno

Altro: possibilità di rito religioso, civile ufficiale o simbolico

Ristorante: ristorante interno, accesso disabili

La Librata a Terracina

la librata - terracina

Poche location nel Lazio vantano una posizione come quella della Librata: sospesa sul mare e racchiusa nel paesaggio mediterraneo del parco archeologico del Tempio di Giove. Esclusività ed effetto wow sono assicurati, grazie anche a 3.000 mq di parco con piante di pino, cipressi, abeti, ulivi secolari, palme e fiori. Ideale per chi opta per il rito civile, avendo a disposizione diversi scenari favolosi come un altare panoramico vista mare, chiamato “rito sull’infinito”, un millenario albero di Carrubo, perfetto per uno stile shabby, o il Tempio stesso. Se tutto questo non vi sembra abbastanza per il vostro grande giorno, potete contare anche su una piscina infinity che in un battibaleno fa volare la mente lontano lontano, sfondo per fotografie da copertina. Per il ricevimento, durante la bella stagione, spopola il Salone delle Feste, una tensostruttura a picco sul mare graziosamente curata e allestita a dovere. Oppure gli eleganti interni con pavimentazione nell’arte della ceramica di Vietri.

Posizione: Terracina

Tipologia: villa

Spazi esterni: terrazze, parco naturale, altare per celebrazione, tensostruttura esterna, infinity pool

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: 5 camere e una suite nuziale

Altro: Possibilità di rito civile ufficiale o simbolico, accesso disabili Ristorante: ristorante interno con cucina mediterranea

Chiaia di Luna sull’isola di Ponza

location matrimonio vista mare roma

Chiaia di luna si aggiudica senza dubbio lo scorcio più romantico tra tutte le location vista mare che abbiamo scattato. Difficile resistere a falesie di tufo che dominano la chiarissima mezzaluna di sabbia di questa insenatura, la più grande dell’isola. Ponza è una location d’eccezione e, grazie alla presenza di alcune chiese, è possibile celebrare il rito religioso, e poi sfruttare la bellezza del luogo per un servizio fotografico da meraviglia e il silenzio per una festa intima e poetica.

Chiaia di Luna incanta per le terrazze e la piscina panoramica con acqua salina, entrambe a disposizione per il ricevimento di nozze. Essendo un hotel, ci sono ben 70 camere per eventuali soggiorni degli invitati. Sospesi tra il blu del mare e il rosso del tramonto, si godrà di un’atmosfera unica, che solo le isole sanno regalare.

Posizione: Isola di Ponza

Tipologia: Hotel

Spazi esterni: terrazze, piscina panoramica, giardino

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: 70 camere

Altro: Possibilità di rito religioso nelle vicinanze, rito civile ufficiale o simbolico, accesso disabili

Ristorante: ristorante interno con cucina mediterranea

Castello Miramare a Maccarese

location vista mare roma

Sul litorale romano a Maccarese, a una trentina di chilometri dalla capitale, troviamo la versione più glamour del matrimonio vista mare, Castello Miramare. Ci si sposa a piedi nudi sulla sabbia, cullati dal vento e ammaliati dai colori del crepuscolo, sorvegliati da un elegante maniero che può ospitare l’evento in caso di maltempo. La struttura offre diverse soluzioni per la cerimonia e il ricevimento, una terrazza panoramica in puro stile mediterraneo e una piscina d’acqua dolce che di sera si accendono con fiaccole e candele. Il matrimonio qui ha un tocco contemporaneo, per chi vuole fare le cose con stile senza rinunciare al romanticismo.

Posizione: Maccarese

Tipologia: stabilimento balneare

Capienza: massimo 500 invitati

Spazi esterni: terrazza panoramica, piscina, chiringuito

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: nessuno

Altro: possibilità di rito civile e simbolico, accesso disabili, affitto senza catering, open bar

Ristorante: ristorante interno con cucina mediterranea e specialità di pesce

Se siete ancora indecisi su dove ambientare il vostro sogno d’amore, potete leggere il nostro articolo sulle location per sposarsi a Roma e dintorni o quello dedicato alle ville dei Castelli Romani. Oppure trovare ispirazioni originali per il vostro album di matrimonio artigianale.

Leave a reply