Loreti Foto

Come scegliere il fotografo di matrimonio a Roma

Cerchi un fotografo di matrimonio a Roma? Ardua impresa sceglierlo, a meno che tu non abbia qualcuno che ti ha consigliato in base alla sua esperienza. La capitale è gigantesca e i fotografi sono davvero moltissimi, così come gli studi fotografici.

Per selezionare con criterio e non perdersi in una lista infinita, occorre prendere in considerazione diversi aspetti come lo stile fotografico, l’esperienza, la conoscenza del territorio e l’approccio, quindi non solo il budget e il preventivo. Ecco alcuni consigli che abbiamo raccolto sul tema e potrebbero aiutarti per scegliere il fotografo del tuo matrimonio nella capitale.

Considerare fotografi che coprano Roma e dintorni, ma non solo. Questo è ideale per chi pensa di organizzare qualcosa di speciale e originale per le proprie nozze, ad esempio sposarsi a Capri. Trovare un fotografo che ha nel suo curriculum di matrimoni diverse trasferte può essere un vantaggio perché sicuramente conoscerà le dinamiche e le problematiche di questi specifici territori. 

 

Valutate fotografi con studio fotografico nell’area della capitale perché conosceranno a fondo le varie difficoltà logistiche per celebrare la cerimonia in una certa chiesa oppure per scattare il servizio fotografico in alcuni luoghi. Il Colosseo ad esempio comporta non pochi problemi a livello fotografico, e solo chi vi ha già svolto shooting matrimoniali riuscirà a levarci le gambe. Noi per esempio proponiamo un’alternativa vicina, meno affollata e comunque scenografica. Grazie ai tanti matrimoni scattati, abbiamo scritto anche un articolo sulle chiese più belle di Roma per sposarsi.

Se sceglierete il centro di Roma per le celebrazioni, dovrete organizzarvi nei minimi particolari e studiare l’itinerario del servizio fotografico in base all’orario e al giorno della settimana per non rimanere imbottigliati nel traffico. Ma un fotografo che lavora quotidianamente nella città eterna è pronto a consigliarvi al meglio. Su tema, abbiamo scritto l’articolo sui luoghi più romantici della capitale per le fotografie di matrimonio

E poi noi fotografi conosciamo molto bene il territorio e cosa offre per la cerimonia. Un fotografo che vive e lavora a Roma e dintorni conosce i vari pregi e difetti di ogni location e sa consigliare sulla base della sua esperienza diretta. Un confronto con noi può aiutarvi anche su questioni non puramente fotografiche, ad esempio difficoltà di una location, l’orario migliore per raggiungerla evitando il traffico, la luce migliore o la quantità di folla di turisti.

Ci sono alcuni luoghi della capitale che sconsigliamo vivamente di giorno, ma che al contrario potrebbero essere perfette per uno shooting notturno o all’alba. Oppure possiamo tirare fuori dal cappello posticini un po’ nascosti ma molto magici, come tanti giardini nei pressi delle chiese.

Un altro criterio da non sottovalutare nella scelta del fotografo di matrimonio su Roma è l’approccio e il contatto, quindi la disponibilità a incontrarsi per ascoltare le vostre esigenze ed eventuali dubbi. Lo diciamo sempre che, per come si è evoluto il nostro settore, non c’è né fiera né instagram che tengano rispetto a una piacevole chiacchierata conoscitiva che vi faccia rendere conto se avete davanti a voi il fotografo giusto.

Per stile ed empatia prima di tutto, poi per i lavori proposti. Nel caso di uno studio fotografico poi avrete un punto di riferimento fisico, dove rivolgervi per ogni dubbio o anche solo per ricevere qualche consiglio o rassicurazione. 

Fotografare le nozze non è semplicemente scattare belle immagini ma entrare nel mondo emotivo della coppia, nel loro privato, per raccontarlo in profondità. Il fotografo di matrimoni va oltre il semplice scatto, conquistandosi la fiducia degli sposi per metterli a proprio agio. La personalità e il carattere del fotografo sono importanti tanto quanto il suo stile fotografico. Dovete trovare qualcuno che vi faccia sentire seguiti, rassicurati e che non sentiate come un estraneo. Ha un compito importantissimo, una vera missione, cioè ritrarre il giorno più importante della vostra vita.

Ultimo aspetto da prendere in considerazione, ma non il meno importante, è capire che cosa vogliamo dal nostro fotografo di matrimonio, a maggior ragione quando la scelta è molto ampia come nella capitale. La questione dello stile fotografico è un po’ complessa, soprattutto quando non si è esperti in materia. Il consiglio che mi sento di dare è quello di sfogliare i portfolio di diversi fotografi per capire e trovare spunti e ispirazioni.

Mettete a confronto e valutate cosa più vi piace. Farsi un’idea visiva del fotografo che avete scelto, vi preparerà anche al servizio fotografico del giorno delle nozze. Il modo in cui un professionista si presenta sul web mi pare un altro elemento per valutare. La cura dei dettagli si nota anche in questo. 

I consigli che vi abbiamo dato in questo articolo sono il frutto della nostra esperienza diretta. La fotografia di matrimonio è il nostro pane quotidiano da moltissimo tempo, tanto da rendere la nostra attività professionale una storia familiare.

Roma è una città difficile a tratti, ma è anche la più bella del mondo, e ci sentiamo fortunati a poter raccontare l’amore in una cornice così strepitosa. 

Se vi interessa leggere altri articoli, vi proponiamo 5 location vista mare nel Lazio, i momenti più importanti di un matrimonio secondo il fotografo oppure un approfondimento sulle location per sposarsi sui Castelli Romani