Luoghi romantici per le vostre fotografie di matrimonio a Roma
Non c’è luogo più azzeccato di Roma per avere a disposizione scenari diversi dove ambientare il servizio fotografico matrimoniale. La città eterna può soddisfare ogni esigenza stilistica, dalle classiche atmosfere romantiche a qualcosa sopra le righe. Ci reputiamo molto fortunati a lavorare nella capitale e condividiamo con le nostre coppie consigli su come scegliere lo sfondo ideale per scatti che renderanno indimenticabile il loro giorno più importante.
Nella scelta del luogo, prendiamo sempre in considerazione alcuni fattori per un’ottima riuscita del servizio, e qui gioca ovviamente la nostra conoscenza del territorio e l’esperienza che abbiamo accumulato nel corso di moltissimi anni, generazione dopo generazione. Valutiamo sempre l’orario migliore e una location che non sia troppo distante da dove si svolge la cerimonia e il ricevimento, in base anche alla stagione.
Per ognuna delle scelte, vi indicheremo anche le chiese o le strutture più vicine che conosciamo bene e di cui abbiamo parlato nei nostri articoli precedenti, ad esempio nell’articolo su 10 location bellissime per sposarsi a Roma.
Terrazza del Gianicolo e fontanone dell’acqua Paola
Sicuramente uno dei luoghi più iconici per il servizio fotografico matrimoniale a Roma. Il colle del Gianicolo è un elegantissimo belvedere che offre ben 2 scenari diversi. Da un lato la verdeggiante passeggiata sotto i platani, dall’altro l’affaccio sulla città e il cupolone. Aggiungiamo una delle più belle fontane capitoline, il cosiddetto fontanone, dove l’acqua scroscia sontuosa attraverso archi, cornicioni e colonne. La cita perfino Antonello Venditti nella sua “Roma Capoccia” con la poetica immagine della luna che si specchia al suo interno.
Vicina a Villa Doria Pamphili, per un servizio fotografico intimo, delicato e divinamente elegante, come nelle atmosfere del grande cinema romano.
Il Giardino degli Aranci sul Colle Aventino
Siamo sul Colle Aventino che, grazie alla presenza di numerose chiese, strutture per il ricevimento e scorci magici è una delle zone di Roma più
Siamo sul Colle Aventino che, grazie alla presenza di numerose chiese, strutture per il ricevimento e scorci magici è una delle zone di Roma più quotate per i matrimoni. La chicca è il Giardino degli Aranci, un grande classico che non stanca mai, per semplici turisti o per chi si sta promettendo amore eterno. Piccolo, raccolto e profumato. Al tramonto, in un cielo tinto di rosso e arancio, le ombre degli alti alberi fanno da cornice al panorama della cupola di San Pietro, che tra l’altro si può osservare anche dal buco della serratura del portone della villa del Priorato dei Cavalieri di Malta.
Ideale per chi ha scelto di svolgere il rito religioso nelle chiese di Santa Sabina, Sant’Alessio o Sant’ Anselmo.
Il Colosseo
Luogo cult per eccellenza, capisco benissimo il desiderio di molte coppie di sposi di essere fotografati sullo sfondo di uno dei monumenti più famosi e amati al mondo. Ci si sente parte della storia. Purtroppo però la location, spesso affollata di turisti, pone dei limiti da un punto di vista fotografico, trovandosi costretti a spostarsi dopo poco tempo. Difatti, lo consiglio sempre in abbinamento ad altro, ad esempio la zona del Campidoglio. Logisticamente, non è sicuramente la scelta più agevole, contando anche il traffico e la difficoltà di parcheggio, problema che si può risolvere con una squadra ben organizzata e con esperienza. Vi svelo però un piccolo segreto. Proprio di fronte, c’è una collina poco frequentata dove è possibile scattare fotografie con il Colosseo di sfondo ma senza la calca.
Il Campidoglio e la vista dei Fori Imperiali
Lo considero uno dei luoghi migliori per svolgere il servizio fotografico di matrimonio, solo per il fatto di avere nel giro di duecento metri più ambientazioni. Minimo sforzo, massima resa insomma. Non ci sarà bisogno di spostarsi e cambiare diverse location perché avremo tutto il necessario per un reportage di matrimonio completo. La piazza, la scalinata, il colonnato, la vista sui Fori Imperiali e il boschetto che affaccia su San Giuseppe dei Falegnami. Il risultato è una fotografia naturale e spontanea unita a un tocco d’eleganza e maestosità.
Un luogo, mille possibilità. Ottima scelta per chi celebrerà il rito civile a Roma nella Sala Rossa del Campidoglio.
Il parco regionale dell’Appia Antica e Cecilia Metella
Passiamo adesso a una location fotografica meno affollata, lontana dal formicaio di turisti della nostra città. E ciò non significa che sia meno caratteristica o degna di nota. Anzi, lo trovo solo un punto a favore per rendere lo shooting un magico momento per gli sposi. La via Appia profuma di storia, per i romani era infatti la regina delle strade. Per me è fascino senza tempo, senza tralasciare la presenza della vegetazione che arricchisce lo scenario e ben si addice anche a un matrimonio in stile shabby o bohemien.
La sua posizione è top, vicina ad alcune delle più belle ville di Roma come villa Dino, villa Rosantica e villa Livia. Tra le chiese di Roma in zona Appia, segnalo invece la Basilica di San Sebastiano fuori le mura, la Chiesa di di San Cesareo o quella dei Santi Nereo e Achilleo.
Piazza Bocca della Verità e la luce morbida sul lungotevere
Passiamo a qualche alternativa un po’ più defilata rispetto al centro storico. Comincio con piazza della Bocca della Verità che ospita il più antico edificio in marmo della capitale, il tempio di Vesta, e la fontana dei tritoni Bizzaccheri. Suggestioni romantiche per fotografie dove i dettagli dell’ambientazione impreziosiscono la figura degli sposi. Da qui, ci si può spostare a piedi sul lungotevere dove possiamo giocare con la morbida luce che filtra dai rami degli alberi o sfruttare ponti e archi a scopo creativo.
Interessante la vicinanza alla famosa Chiesa dei Lampadari, ossia la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, e alla chiesa sconsacrata in via delle Camene dove si può celebrare il rito civile.
Questi sono solo alcuni dei luoghi più suggestivi che la nostra capitale offre per un servizio fotografico matrimoniale. Ma ce ne sono molti altri ancora e il consiglio è quello di valutare la location anche in base a come organizzerete la celebrazione e la cerimonia, per coordinare tutto senza dilatare troppo i tempi. In questo modo, non avrete fretta e potrete godervi ogni singolo istante, come dovrebbe essere.
Tutto ciò può essere esteso anche al servizio fotografico prematrimoniale, consigliatissimo per rompere il ghiaccio e arrivare sereni il giorno delle nozze. Potrete farvi un’idea su dove scattare lo shooting ufficiale, oppure semplicemente divertirvi osando un po’ di più, ambientandolo in notturna immersi nelle luci della città, magari in luoghi iconici e meravigliosi come Piazza di Spagna o Piazza Navona, inseguendo il sogno di una Dolce Vita, o sfruttando l’incanto del crepuscolo dalla Terrazza del Pincio.